Intervento chirurgico protesi di alluce

L’artrosi a carico dell’articolazione dell’alluce provoca la progressiva distruzione della cartilagine.
La conseguenza è dolore cronico, tumefazione e rigidità del movimento.

Cause
La causa più frequente è un artrosi primitiva, dovuta a fattori biomeccanici come il piede piatto o fattori costituzionali come un I metatarsale lungo. In altri casi la causa è iatrogena dovuta spesso ad un precedente intervento per alluce valgo. Comunemente si parla di alluce rigido in quanto l’artrosi, mano mano che l’articolazione si usura, determina una progressiva riduzione del movimento articolare.

Procedura
L’intervento viene eseguito con una mini incisione sul dorso del piede, vengono preparate le superfici ossee e si impianta una protesi in silicone e metallo..

A questo punto si sutura la capsula articolare e l’intervento è concluso.
Post- operatorio
Il paziente deambula per 3 settimane con scarpa post operatoria bassa e appoggia da subito il piede! A 3 settimane vengono iniziati esercizi di mobilizzazione articolare. Già a 30 giorni si può guidare e ritornare alla normale attività lavorativa! Per lo sport bisognerà attendere 3-4 mesi
dott. Gianluca Falcone
Medico chirurgo Roma

Dott. Gianluca Falcone medico chirurgo specialista in Chirurgia del piede e della caviglia

Per prenotare una visita specialistica presso gli Studi di Roma, Avezzano (Abruzzo), Olbia e Reggio Calabria potete inviare una mail a info@dottgianlucafalcone.it oppure telefonare ai numeri riportati in “Contatti“

TAG: Gemelli Roma, Columbus Roma, alluce rigido Gemelli Roma, alluce rigido Columbus Roma, alluce rigido Roma, alluce rigido Abruzzo, alluce rigido Reggio Calabria, patologia alluce rigido, intervento chirurgico alluce rigido, intervento chirurgico alluce rigido Roma, intervento chirurgico alluce rigido Abruzzo, intervento chirurgico alluce rigido Olbia

Dott. Gianluca Falcone

Specializzato in patologie e chirurgia di piede e caviglia Roma

LE CLINICHE IN CUI OPERO
Interventi erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Convenzioni con Compagnie di Assicurazione

Per un appuntamento presso gli Studi di Roma, Avezzano (Abruzzo), Olbia e Reggio Calabria: