L’instabilità metatarsale è una delle cause più frequenti della metatarsalgia

Questa patologia è determinata da varie cause congenite ed acquisite.

La metatarsalgia si manifesta con la presenza di dolore sotto la pianta del piede, il più delle volte dovuta ad una capsulite (infiammazione articolare) e progressiva deformità del dito che diventerà a martello e tenderà nel tempo a deviare lateralmente sulle altre dita (di solito verso il I dito).

Negli ultimi anni, si è visto che la causa dell’ instabilità metatarsale è dovuta ad una lesione della parte inferiore della capsula “Placca Plantare” la quale si stacca progressivamente dalla Falange. La perdita del vincolo anatomico determina una sublussazione del dito fino ad una completa lussazione dorsale.

La diagnosi di metatarsalgia richiede un accurato esame e un’analisi della storia clinica del paziente. In base al risultato della diagnostiche è possibile stabilire la terapia conservativa più appropriata.

Generalmente quando si tratta chirurgicamente la metatarsalgia, la capsula non viene riparata ma si cerca di ottenere soltanto una cicatrice fibrosa tenendo fermo il dito con un filo metallico fino a 30 -40 gg. Questo spesso produce recidive della deformità oltre al rischio di infezioni legate al filo metallico.

Oggi con una nuova metodica chirurgica perfezionata dal Dott. Lowell Weil Jr. di Chicago, è possibile riparare la capsula ottenendo una guarigione anatomica dell’instabilità.

La tecnica chirurgica prevede l’ osteotomia metatarsale, la distrazione articolare, l’individuazione della lesione e la successiva sutura della placca plantare sulla falange. Il dito viene successivamente bendato in massima flessione plantare per 3 settimane.

Intervento chirurgico Metatarsalgia e dito a martello
dott Gianluca Falcone

Dott. Gianluca Falcone medico chirurgo specialista in Chirurgia del piede e della caviglia

Per prenotare una visita specialistica presso gli Studi di Roma, Avezzano (Abruzzo), Olbia e Reggio Calabria potete inviare una mail a info@dottgianlucafalcone.it oppure telefonare ai numeri riportati in “Contatti“

TAG: Gemelli Roma, Columbus Roma, alluce rigido Gemelli Roma, alluce rigido Columbus Roma, alluce rigido Roma, alluce rigido Abruzzo, alluce rigido Reggio Calabria, patologia alluce rigido, intervento chirurgico alluce rigido, intervento chirurgico alluce rigido Roma, intervento chirurgico alluce rigido Abruzzo, intervento chirurgico alluce rigido Olbia

Dott. Gianluca Falcone

Specializzato in patologie e chirurgia di piede e caviglia Roma

LE CLINICHE IN CUI OPERO
Interventi erogati in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Convenzioni con Compagnie di Assicurazione

Per un appuntamento presso gli Studi di Roma, Avezzano (Abruzzo), Olbia e Reggio Calabria: