Home arrow Patologie arrow Neuroma di Morton

Neuroma di Morton PDF Print E-mail

Cos’è un neuroma

Il neuroma è un ispessimento del nervo che può presentarsi in qualsiasi parte del corpo. Il neuroma più frequente nel piede è il Neuroma di Morton che si presenta nel III spazio interdigitale (tra III e IV dito). Fig. 1L’ispessimento e l’ingrossamento del nervo è causato da compressione e irritazione dello stesso. Nel tempo la compressione creerà un danno permanente del nervo.

Cause
Qualsiasi cosa cause una compressione o irritazione del nervo è potenzialmente causa del neuroma. Una delle cause più comuni è l’impiego di scarpe appuntite o con tacchi alti.Soggetti  con deformità del piede (alluce valgo, dita a Martello, piedi piatti), sono a rischio elevato di sviluppare un neuroma. Altre cause sono attività che causano una irritazione ripetitiva dell’avampiede come la corsa.

 Sintomi
Chi soffre di Neuroma di Morton avrà uno o più dei seguenti sintomi:

·         Bruciore, perdita di sensibilità, formicolio

·         Dolore

·         La sensazione di avere qualcosa sotto l’avampiede

·         La sensazione di avere qualcosa come un sassolino dentro la scarpaIl Neuroma di Morton presenta una progressione dei sintomi.

Diagnosi
Per effettuare la diagnosi risultano fondamentali la storia clinica e l’esame obiettivo. L’RMN è l’esame di scelta sebbene vi siano parecchi falsi negativi. Una diagnosi precoce è importante per evitare il trattamento chirurgico.

Trattamento conservativo
La scelta del trattamento dipende dallo stadio della malattia.Nelle forme lievi e moderate il trattamento include:

·         Ghiaccio

·         Plantari

·         Modifica delle attività fisiche

·         Modifica delle scarpe

·         Farmaci

 ·         Infiltrazioni. Si usa il cortisone, anestetici e altri farmaci

Trattamento chirurgico

Si rende necessario quando fallisce il trattamento conservative.Consiste nel liberare il nervo dalla compressione attraverso un taglio dorsale. Nei casi inveterati in cui si è sviluppato un Neuroma di grosse dimensioni e il nervo è danneggiato verrà asportato anche il neuroma. L’intervento viene effettuato in anestesia locale in Day Hospital. Nel post-operatorio verrà usata una scarpa ortopedica per 3 settimane seguita da scarpe comode con plantare morbido per altre 3 settimane.

 
< Prev   Next >
Per il paziente
Search
Prenota una visita
Benvenuti

Welcome on ...

 Site in working..